Torna Questioni Meridionali: a Foggia l’illustratrice Binni e il comico Pinuccio

Il 13 e 14 settembre torna a Foggia il Festival letterario ‘Questioni Meridionali’ ideato dall’associazione SpazioBaol e realizzato con il sostegno di Comune di Foggia-Assessorato alla Cultura, Fondazione dei Monti Uniti, in collaborazione con la Libreria Ubik Foggia e Biblioteca La Magna Capitana.

Anche quest’anno il format si snoderà nel cuore del centro storico del capooluogo dauno con incontri, reportage e tanta poesia. “Come sempre – assicurano gli organizzatori – le tematiche sociali saranno attraversate dagli ospiti con ironia e pungente sarcasmo”. Chi salirà sul palco di Que Me? Giovedì 13 nel suggestivo chiostro di S. Chiara alle 19.00 Massimiliano Arena, avvocato foggiano, direttore della rivista «Diritto minorile» e autore di ‘Io, avvocato di strada’ edito da Baldini e Castoldi, a seguire un inedito ‘show’ di Alessio Giannone, in arte Pinuccio. A Foggia, per il pubblico del Festival, il giornalista e attore barese racconterà le sue questioni meridionali (e quelle di Sabino): un Sud visto da Sud, un Sud che si commuove, si lamenta, si fa del male e trova gli anticorpi per resistere, che si dimena, danza e non muore. Mai.

 

Venerdì 14 dalle 19.00 Questioni Meridionali torna in piazza, con due appuntamenti che occuperanno la cornice di piazza Purgatorio. Si parte con Simona Binni, tra gli ospiti più attesi, per la prima volta a Foggia: illustratrice, disegnatrice, scrittrice, laureata in psicologia dello sviluppo evolutivo, presenterà ‘La memoria delle tartarughe marine’ edito da Tunuè, tra le case editrici di fumetti più importanti e feconde del settore. A chiudere la giornata alle 20.30 sarà Franco Arminio, poeta e paesologo irpino, sostenitore della lentezza e del recupero della dimensione del paese da opporre alle spinte che hanno disabitato i luoghi anziché consacrarli. Con Arminio da Foggia partirà quello che è stato definito assalto alla poesia e che prenderà corpo in tutta Italia il giorno successivo.

Condividi sui Social!