Primarie PD in Capitanata: vince Zingaretti, 14mila i votanti

Quattordicimila votanti ed una vittoria schiacciante di Nicola Zingaretti anche in Capitanata. Il dato provinciale riflette in maniera speculare quello nazionale con il governatore del Lazio in cima alle preferenze col 65%; secondo Maurizio Martina, che si ferma al 21.5%; terzo Roberto Giachetti, con appena l’11% dei voti degli elettori e simpatizzanti del partito democratico.

Sono stati circa 9088 i voti per Zingaretti; 3003 per Martina; 1611 per Giachetti. A Foggia città è un tripudio per il nuovo leader dem (1634), mentre per i renziani i risultati sono ingloriosi (592 Martina e 319 Giachetti). Il dato sull’affluenza è il più preoccupante: dai 12 ai 10 mila elettori in meno rispetto alle primarie del 2013 e del 2017, ma in quei casi – specificano dagli ambienti dem- c’erano da celebrare anche i congressi e la partecipazione, in quelle occasioni, si fa più massiccia.

Ascoli Satriano, Carapelle, Cerignola (dove c’è l’Europarlamentare Gentile, che si ripropone per Bruxelles) sono gli unici centri in cui Martina è riuscito a spuntarla su Nicola Zingaretti.

Michele Cirulli

 

 

 

Condividi sui Social!