Scherma: presentata la prova nazionale cadetti di fioretto e sciabola

Questa mattina, nei locali della sala stampa del Circolo Schermistico Dauno, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 1a Prova Nazionale Cadetti di Fioretto e Sciabola (maschile e femminile), importante gara in programma a Foggia il 27 e 28 ottobre 2018. All’incontro hanno preso parte il sindaco Franco Landella, Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma, Matteo Starace, presidente Federscherma Puglia, Renato Martino, presidente Comitato Organizzatore Europei Foggia 2019, Gianni Rotice, presidente di Confindustria Foggia, Domenico Di Molfetta, delegato provinciale del CONI e Antonio Tanzi, presidente del Circolo Schermistico Dauno.

Quella del 27 e 28 ottobre sarà la prima di una serie di gare che la Federazione ha affidato a Foggia e che culmineranno con gli Europei Cadetti e Giovani – ‘Foggia 2019’ (in programma dal 22 febbraio al 3 marzo 2019). «Questo conferma la fiducia che nutriamo verso la città di Foggia e il Circolo Schermistico Dauno – spiega il presidente della Federscherma Giorgio Scarso -. Si tratta di un primo step di avvicinamento agli Europei in programma a Foggia nel 2019. Un evento importantissimo per il territorio».

Un motivo di soddisfazione anche per Matteo Starace, presidente della Federscherma Puglia: «Il nostro territorio ha dimostrato efficienza in qualsiasi appuntamento affidatogli dalla Federazione. Il Circolo Schermistico Dauno è comprovato nell’organizzazione di manifestazioni come quella del 27 e 28 ottobre. Inoltre quest’anno avremo un’ulteriore possibilità di visibilità con il Campionato Italiano Cadetti e Giovani in programma a Lecce».

Il presidente Antonio Tanzi replica: «La Federazione mostra la fiducia che ha nei nostri riguardi, assegnandoci eventi che porteranno Foggia al centro del panorama nazionale e internazionale. Le gare del 27 e 28 ottobre sono un appuntamento importante per i nostri atleti. L’auspicio è che possano ottenere buoni risultati, con un occhio al prossimo Campionato Europeo. Vedere in gara agli Europei Foggia 2019 un atleta del Circolo Schermistico Dauno ci riempirebbe di orgoglio».

Questo è il programma delle gare, diluito su 24 pedane. Sabato 27 ottobre si svolgerà la prova di Fioretto femminile (inizio ore 9) e quella di Sciabola Maschile (ore 12). Domenica 28 ottobre la prova di Fioretto maschile (ore 9) e quella di Sciabola femminile (13).

Condividi sui Social!